"Cuando nos reunimos muchos hermanos, nos reunimos junto a los restos del santo apóstol Pedro,
por quien comenzó el apostolado y el episcopado..."
«Cum in unum plurimi fratres, convenissemus ad sancti apostoli Petri reliquias, per quem et apostolatus et episcopatus sumpsit exordium ... »
Migne, PL 13, 1155; I. D.
Mansi, Conciliorum amplissima collectio, 3, 669.
P. Dino Staffa: El papa Siricio, escribiendo al concilio de los obispos de África el 6 de
enero del 386, empieza la carta con estas palabrasCum in unum plurimi fratres convenissemus ad sancti apostoli Petri reliquias, per quem et
apostolatus et episcopatus sumpsit exordium” 51 ; con estas palabras —como
lo demuestra el uso que de ellas se hizo después— no sólo se significa que
San Pedro fue el primero en el apostolado y en el episcopado, según el
orden del tiempo, del honor o del poder, sino que el mismo apostolado y
episcopado de él derivan como de propia fuente. Con todo derecho por
tanto estas palabras, que contienen un principio doctrinal de gran importancia, se insertaron después como fórmula habitual en las cartas de los Bomanos Pontífices.
(cf. M. MACARRONE, La doctrina del primado papal del siglo IV al VIII, Spoleto 1960, p.61.)
Il Papa S. Siricio, il 6 gennaio 386, scrive al Concilio dei Vescovi d'Africa una lettera che comincia così: "Essendoci riuniti in moltissimi fratelli davanti alle reliquie del Santo Apostolo Pietro, per mezzo del quale ebbe origine sia l'apostolato che l'episcopato..."
« Cum in unum plurimi fratres, convenissemus ad sancti apostoli Petri reliquias, per quem et apostolatus et episcopatus sumpsit exordium...» (MIGNE, PL 13, 1155; I. D. MANSI, Conciliorum amplissima collectio, 3, 669). Queste parole, come appare dall'uso che ne fu fatto, non significano soltanto che S. Pietro fu primo in ordine di tempo, di onore e di autorità, ma che da lui l'apostolato e l'episcopato hanno origine come dalla loro fonte; per questo il passato remoto del « sumpsit » diviene presente in documenti successivi e il testo, che enuncia un principio dottrinale della massima importanza, fu poi inserito, come una formula abituale, nelle Lettere dei Sommi Pontefici (cf. M. MACCARRONE, La dottrina del Primato Papale dal IV all'VIII secolo, Spoleto 1960, p. 61).
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